LA VIRTUS ROMA VERSIONE EUROCUP SUPERA IL CEDEVITA ZAGABRIA

DI PAOLO PIZZI

Ancora una impresa europea per la Virtus Roma, che chiude il girone di andata della seconda fase di Eurocup superando il Cedevita Zagabria. (73-66)

Due punti fondamentali quelli dei capitolini, che fanno lo sgambetto alla squadra allenata dall’ex coach romano Jasmin Repesa, mantenendo intatte le speranze di qualificazioni per gli ottavi di finale,

Per i capitolini, quella di ieri è stata una prova maiuscola, un match controllato dal primo minuto contro una squadra che vantava nel roster, oltre che a coach Repesa, due vecchie conoscenze del basket romano come Nemanja Gordic e Roko Ukic, e che lo scorso anno ha conquistato il titolo nazionale sconfiggendo il Cibona.

Dopo un primo quarto chiuso avanti per 19-12, Roma gestisce bene il proprio vantaggio, arrivando a metà gara sul +8 (39-31). Il Cedevita si dimostra comunque un osso duro da battere e nel terzo periodo riesce a ribaltare l’incontro, prendendo tre lunghezze di vantaggio sino al 53-50

Quando però la gara sembrava compromessa, nei dieci minuti finali Roma riesce a mettere in campo lo sforzo finale e, grazie ad un parziale di 23-13, conquista la vittoria per 73-66.

Artefici della vittoria sono stati Kyle Gibson, miglior marcatore di giornata con 19 punti, ma soprattutto Jordan Morgan, che ha chiuso con 17 punti e 12 rimbalzi, ed una valutazione di +23.

Al termine dell’andata la classifica sorride ai capitolini, in testa al raggruppamento, insieme con i croati del Cedevita, con 2 vittorie ed una sconfitta. Il girone di ritorno si apre il prossimo week-end proprio con la gara di ritorno sul parquet di Zagabria, che già darà indicazioni importanti per un possibile accesso agli ottavi di finale. Molto adesso passerà dal match che Roma disputerà al PalaTiziano il prossimo 10 o 11 febbraio contro Zaragoza.

Lascia un commento